Politiche editoriali

Ambito di interesse

La collana IRPPS Monografie si rivolge non soltanto alla comunità scientifica ed accademica, ma anche alle istituzioni nazionali e locali e alla società civile, in un confronto aperto e costruttivo con altri saperi e competenze di indagine che condividono l’interesse per lo studio delle relazioni tra tendenze demografiche e sviluppo socio-economico, sistemi di welfare e politiche sociali, scienza e società dell’informazione.

 

Il processo di peer review

Il Comitato Editoriale invia il manoscritto ai revisori esterni, il quale viene pubblicato a seguito del loro parere positivo. Nel caso in cui il manoscritto necessita di revisione, l’autore invierà alla redazione la versione revisionata entro un termine massimo di 60 giorni dalla data di ricezione dei commenti e delle indicazioni dei revisori.

 

Open Access

Modalità di accesso all’edizione digitale (in formato PDF) vengono stabilite insieme agli autori, conciliando la salvaguardia dei loro diritti e del loro lavoro con la diffusione dei risultati della ricerca secondo i principi dell’Open Access.

 

Informazioni per i Lettori

Incoraggiamo i lettori a registrarsi al servizio di notifica delle nuove pubblicazioni per la collana IRPPS Monografie; utilizzate il link Registra in testa alla homepage.
Il lettore registrato riceverà l'indice di ogni nuova uscita della collana IRPPS Monografie via e-mail.
La legge sulla privacy garantisce ai lettori che i loro dati personali (nome, indirizzo e-mail) non verranno utilizzati per fini diversi da quelli sopra dichiarati.

 

Informazioni per i Bibliotecari

Incoraggiamo i bibliotecari a inserire la collana IRPPS Monografie tra le pubblicazioni della biblioteca.
Il presente sistema di pubblicazione è open source (vedi Open Journal Systems).

 

Indexing & Abstracting

La serie IRPPS Monografie è indicizzata da:






IRPPS Monografie è pubblicato dall'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR.